Scopri con AIACE i tesori della Videoteca regionale!

Un sabato al mese alle ore 16.00 creeremo uno spazio di incontro e riflessione attorno al cinema, esplorando 6 opere che trattano questioni sociali attuali e complesse. Le proiezioni saranno anticipate da una presentazione e seguite da un momento di dibattito per condividere impressioni e aprire un confronto diretto tra sala e schermo. Gli eventi sono gratuiti fino a esaurimento posti disponibili.

L'incomunicabilità
nel cinema

Il curatore Gianluca Gallizioli spiega che il filo conduttore della rassegna è l’incomunicabilità, tema oggi più che mai attuale. Attraverso il cinema si vuole creare uno spazio di confronto e dialogo che prosegua oltre lo schermo, come occasione di crescita condivisa. I 6 film selezionati, provenienti da Asia, America ed Europa, esplorano il tema in molteplici forme, dal rapporto con sé stessi alle barriere sociali, culturali ed etniche che ostacolano la comunicazione tra persone e comunità.

Gli appuntamenti
di Biblio Rencontres
2025/2026

1.

25 Ottobre ore 16.00

L'Innocenza (Monster)

di Hirokazu Kore-eda

2.

15 Novembre ore 16.00

Lost in Translation

di Sofia Coppola

3.

24 Gennaio ore 16.00

Forza Maggiore

di Ruben Östlund

4.

14 Febbraio ore 16.00

La persona peggiore del mondo

di Joachim Trier

5.

14 Marzo ore 16.00

As Bestas

di Rodrigo Sorogoyen

6.

11 Aprile ore 16.00

Il male non esiste

di Ryūsuke Hamaguchi

Curatore della Rassegna

Gianluca Galizzioli

Il suo amore nei confronti della settima arte nasce già in tenera età quando il sabato pomeriggio accompagnava suo padre in videoteca per scegliere il film da vedere in famiglia nel weekend. I suoi autori preferiti sono Bergman, Kurosawa e Spielberg. Per condividere la sua passione per il cinema da diversi anni organizza proiezioni pubbliche e cineforum!